Rieccomi!!!

Hi guys!!

Come state? Diciamo che ne è passato di tempo dall'ultimo post! ;)
Un aggiornamento veloce? Sono ancora a Melbourne, e da fine dicembre mi ha raggiunto il resto della truppa :)

 Nel frattempo ho frequentato un corso di inglese, abbiamo girato per Melbourne e siamo zompettati da un museo all'altro tra una lezione e l'altra...e si, perché ora sto frequentando un corso di pasticceria che tra i suoi orari impossibili ed il carico di compiti lascia ben poco spazio alla vita mondana!

E mentre in Italia si moriva di caldo, qui a Melbourne morivamo di freddo a causa di un inverno anomalo (il più freddo degli ultimi 50 anni) ...quando si dice la fortuna!! :)
...inverno che sembra non voglia proprio lasciarci, infatti sono due giorni che fa più freddo del solito.

E allora oggi tra una cioccolata e il naso nei libri, ho pensato di condividere con voi le foto della mia produzione scolastica ;)
Purtroppo dovrete usare un po' di immaginazione per il profumo ed il sapore...la tecnologia fa miracoli...ma fino ad un certo punto!! :)

Dovrei iniziare in ordine cronologico, il pane, i croissant, etc...ma si sa, l'ordine e la disciplina non sono il mio forte! ;)

Inizio quindi con il mostrarvi il mise en place, una materia che produce in me uno strano sentimento di amore ed odio. La materia è bella, permette di misurarci con la nostra creatività, e personalmente cerco di rielaborare a modo mio i tanti spunti che cerco on line durante la settimana...nota dolente? Che finiamo sempre tardi!!!

Visto che questa settimana abbiamo finito alle 21 precise, inizio proprio da qui!



Questo è un soufflé di cioccolato fondente con il cuore di frutti di bosco. Il gelato è alla fragola e mango ed il cestino è a base di burro, zucchero e farina. La ciotolina contiene cioccolato fondente caldo che solitamente si versa all'interno del soufflé una volta creata l'apertura al centro.
Diciamo che è un dolce fatto in 30 minuti tra preparazione e cottura. Le due cose fondamentali per una buona riuscita sono lavorare bene l'impasto per inglobare la giusta quantità d'aria e la preparazione della ciotolina per non far cedere lateralmente il soufflé.
Il sapore? Io partire i dal profumo di cacao!!! Io e la mia compagna di postazione ce lo siamo gustate in assoluto e religioso silenzio...davvero non ci sono parole per descrivere il mix tra il soffice del soufflé caldo, i frutti di bosco ed il cioccolato caldo versato sopra. Il gelato poi gustato insieme....mmmm...assolutamente da rifare!!!




Questo invece è un soufflé freddo al frutto della passione...troooppo buono!!

Sul soufflé ho inserito una cialdina al pistacchio, le linee verdi sono al lime, mentre i puntini sono ai frutti di bosco. 
Noce caramellata ai piedi del tortino e per finire arancia e pera immerse nello sciroppo e infornate a bassa temperatura.
Benché esteticamente non ci sia niente da dire, a livello di gusto i frutti di bosco stonano perché rimarcano troppo il sapore dolce del frutto della passione, mentre gli altri elementi si sposano alla perfezione...anche questo è da rifare assolutamente!

Spero vi siano piaciuti come é piaciuto a me farli!

Ciao a tutti

Daniela :)


Commenti

Post più popolari