Le nostre origini

Questa volta mi sono imbarcata in un progetto davvero ambizioso.
Il nonno di mio marito e mia suocera hanno ritrovato delle vecchie foto, hanno davvero il sapore magico di un'Italia in cui era tutto possibile, gli anni del boom economico, quelli dei viaggi eterni in nave per raggiungere i parenti in America. Racconti chiusi nei cassetti, che vorrei portare alla luce, volti che vorrei far rivivere ancora, per una testimonianza di un tempo passato.

Così mi sono messa a selezionare alcune foto della famiglia di mio marito e le ho scannerizzate e poi sviluppate su carta opaca per rendere l'effetto della patina del tempo.

Per realizzare questo progetto mi sono avvalsa di un nuovo strumento: la taglierina!! :)


Ho deciso di utilizzare il sistema di rilegatura delle buste che dona l'aspetto del libro.
Per dare continuità allo stile delle fotografie d'epoca ho utilizzato per la rilegatura un pezzo di carta da parati di recupero, infatti era servito per legare alcuni rotoli acquistati, ma come si sa io non butto niente, e infatti mi è tornata utile ;)


Per le pagine ho preso un blocco F3 nero che ho tagliato a misura con il mio nuovo strumento.

Il procedimento essenzialmente è quello degli altri progetti, quindi ora vi mostrerò fin dove sono arrivata.


per far chiudere lo sportellino che ho fatto per inserire la didascalia, mi è bastato inserire una piccola calamita 


 qui invece ho creato una tasca dove ho aggiunto un'altra foto della stessa coppia


su questa pagina ho lasciato uno spazio per poter aggiungere un piccolo taschino e una fotografia


anche se non ci si fa troppo caso, sopra la "R" c'è un intreccio fatto con un cordoncino cerato celeste.
Per farlo esiste un attrezzetto carino, ma visto che ho investito i miei averi nella taglierina, ho deciso di fare prima i puntini e poi con un ago abbastanza grande ho forato il cartoncino. Avendo però il cotone cerato una circonferenza abbondante, ho ripassato i fori con la punta delle forbicine per il ricamo


anche qui ho usato un espediente per tenere chiuso un altro sportellino, un bottone fissato con la colla a caldo


...ultima novità, il mio primo fiorellino di carta!! E anche qui la tasca per un'altra fotografia, mentre da sotto il fiorellino ho lasciato scendere il filo che ho usato per l'intreccio nella pagina precedente




per il momento mi sono fermata qui, ma i lavori riprenderanno dopo aver visionato, selezionato e ristampato le foto della mia famiglia :)
Ciao a tutti

Commenti

Post più popolari